Ma guarda Nada… un documentario mica tanto pop

Nada.240

Non poteva finire più stranamente questa giornata calda e bella di agosto, culmine di una settimana di lavoro intensissimo senza mare con un file perso e rifatto da capo. Oggi. Panico e sudore.

Per riposarmi e distrarmi accendo la tv e subito mi imbatto in un imprevisto documentario su Nada. Si intitola Il mio cuore umano. Nada Malanima.

Scopro la complessità di un personaggio che se la devo dire tutta ho sempre considerato “minore”, anche se alcune delle canzoni più recenti non mi dispiacciono per niente. Interessante e commuovente invece la sua storia, il rapporto con la madre oggi malata. Forse scrive, fa reading, ha colaborazioni con musicisti importanti mi sembra. Mica male.

Il documentario è un format che non mi appassiona ma che in certi casi serve per una buona televisione. Sono catalizzata da questa storia come davanti a una fiction ma mi interesso sapendo che è una storia vera. Non è un racconto lineare ma procede per frammenti narrativi, drammaturgici. Cambia anche il regime delle immagini senza un ordine apparentemente. Ma l’ordine c’è ovviamente.

2 pensieri su “Ma guarda Nada… un documentario mica tanto pop

  1. Ciao anche io ho visto il documentario su nada e devo dire che ne sono rimasta molto colpita a tratti commossa. Sicuramente è una persona non comune. Sono cresciuta con la sua musica , credo di essere sua coetanea e per anni e anni è rimasta silente in un angolino del mio cuore pero’ c’è sempre stata e la conferma è l’emozione che ho provato seguendo il racconto della sua vita. Penso che il documentario sia stato fatto molto bene e che sia un buon lavoro… Che dire? Sorpresa in una calda notte d’agosto!
    Marilena

Rispondi

