Grammatiche della performance. Digital Games per Torril Mortensen secondo me

gamers_1.jpg  Gamers, Todd Deutsch 

Dall’interessantissimo seminario di ieri Digital Games – not child’s play, sempre a Sociologia dei New Media e tenuto da Torril Elvira Mortensen, apprendo una serie di elementi utili, soprattutto per quanto riguarda lo stato dell’arte della ricerca sui media e sulle tipologie di approccio in cui si sotanziano: immersivo, strutturalista, contestuale. Il punto, per capire il significato sociale e comunicativo dei Digital Games, sta nella scelta di metodo più adatta e coerente con i cultural studies e con il pensiero della complessità: farsi le domande giuste. Da leggere il post di Luca.

Da quel che ho capito i Digital Games possono essere fatti rientrare nel continuum della performance (quello di Victor Turner) proprio sulla base degli elementi che servono a definire il frame “game”.

Rules, a goal, defined area, game objects, voluntary participation, game objects, involvement of a risk/tension.

Regole e obiettivi come fasi del processo peroformativo e occasione che dà origine alla performance; area definita dalla comunicazione dei partecipanti e oggetti che hanno senso all’interno di un sistema definito, appunto, dai confini della comunicazione; rischio e tensione che sono l’anima dell’efficacia ma anche volontarietà che invece riguarda l’intrattenimento. Ridefinizione dello spazio privato – garantito dalla portabilità della Nintendo DS – ma anche nuovi versanti della ritualità (come si vede nell’immagine che ho scelto e che rappresenta un LAN Party in un hotel alla periferia di Minneapolis di cui ho letto su Exibart). 

Advertisements

2 pensieri su “Grammatiche della performance. Digital Games per Torril Mortensen secondo me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...