Red Flag. Mestruazioni 2.0

Il dibattito sul caro tema delle mestruazioni aperto nella blogosfera non soltanto femminile – io per ora ho letto su Chiara, poi su Elena, poi su Stefano, poi su Feba che ha lanciato l’argomento – mi è stato segnalato da Giovanni che ringrazio (anche per avermi insegnato varie cose utili e per aver postato il primo commento).

Ora: l’argomento è interessante per osservare le pratiche espressive dell’immaginario. Se il sangue mestruale è oggetto di un tabù ancestrale – basta leggersi i passaggi dedicati da Gilbert Durand ne Le strutture antropologiche dell’immaginario alla irrimediabile femminilità dell’acqua,  legata alla luna e appunto all’archetipo mestruale – è proprio per questo che si presta a essere un tema affascinante per la comunicazione e visibile nelle performance di artiste come Judy Chicago (l’immagine della Red Flag è sua), Carolee Schneemann, e altre ovviamente. Si vede tutto nel sito nel sito del Museum of Menstruation in rete. Come dire: i modi più diversi occorrono per metabolizzare simbolicamente l’ineluttabile del femminile.

Per quanto riguarda me, e il quotidiano o sarebbe meglio dire il mensile: grazie a chi ha inventato la red flag (ho visto una volta su una rivista che devo aver accatastato da qualche parte un servizio dedicato ai mestieri strani e ho letto con riconoscenza degli addetti alla supervisione degli assorbenti interni. E che paura la sindrome da shock anafilattico che ha impedito a molte di noi di tentare per anni e di andare al mare con i pantaloncini, i gonnellini, i pareini… giusto per non far capire a tutti di essere “in quei giorni”).

A parte poi l’effetto che mi rende più simile a Liu Lunasea (il mio avatar, scarso pure quello nel muoversi in rete) ciò a cui penso con terrore è la vasta gamma di dolori che ne conseguono. Mal di testa fra tutti. Viva l’Imigran.

11 pensieri su “Red Flag. Mestruazioni 2.0

  1. Ciao Laura,
    benvenuta nel mondo dei blogger! Sono felicissima di leggerti 🙂

    Non sapevo esistesse un Museum of Menstuation, vado a vedere di cosa si tratta…

    ps. io la paura ce l’ho ancora, quest’estate a Stromboli lo hanno capito anche i gechi che avevo il ciclo.

  2. Beh, la metà sono i miei replay… 🙂 grazie comunque e continuate pure.
    Io nel frattempo ho cominciato a seguire anche la redline. Oltretutto, cioè oltre ai temi, potrò fare felice il mio maestro Steve!

  3. così son 7 (i commenti).
    non ho capito perchè a un tratto dobbiamo parlare tutte/i di mestruazioni, so che qualcuno direbbe che è una forma della sincronizzazione – bah – comunque al di là delle mie perplessità da criticona, il tema è secondo me cruciale perchè rimanda all’irridubicibilità del corpo e della materia, che il femminile da sempre incarna ed esprime, simbolicamente e non solo.
    per questo ne avevo scritto a maggio nel mio blog, e ci ritorno sollecitata da laura e giovanni con questo post, a cui rimando:
    http://lamemoriadellecose.wordpress.com/2007/10/19/una-rete-al-femminile/

    dove il sangue si mescola con la rete (se possibile). o meglio: la sporca, magari la contagia.

  4. Non è il primo blog in cui se ne parla, è proprio così ed è per questo che mi è sembrato un buon tema con cui iniziare. Un modo per sincronizzarsi, appunto Rob, con le conversazioni.
    I mammiferi qualcosa di simile ce l’hanno no?
    Sta di fatto che la messa a tema di rapporto corpo-materia e della valenza antropologica e simbolica che, per quel che interessa me, trova anche nell’arte e nella performance un luogo efficace di rappresentazione.

Rispondi

